Siete un banco metalli o un compro oro?
Entrambi, ma soprattutto siamo una gioielleria con oltre quaranta anni di attività e siamo un operatore professionale in oro iscritto alla Banca d’Italia ai sensi della Legge n.7 del 2000. Garantiamo la massima professionalità nella compravendita di beni preziosi.

Quali metalli preziosi acquistate?
Acquistiamo oro 750/000 (18 carati), monete auree, lingotti oro 999,9, argento 800/000 o 925/000.

Quali pietre preziose acquistate?
Acquistiamo diamanti naturali, certificati dai seguenti istituti gemmologici: GIA, GECI di Milano, HRD di Anversa, IGI di Anversa e IGI di Milano. Acquistiamo gemme naturali (zaffiri, smeraldi, rubini e altre) solo di elevata qualità.

Qual è la quotazione dell’oro?
La quotazione dell’oro varia continuamente. L’oro, infatti, viene quotato quotidianamente in diversi mercati internazionali (il fix di Londra, il COMEX di New York o lo Shanghai Gold Exchange). Per sapere a quanto acquistiamo e vendiamo l’oro segui i post nel nostro blog alla categoria Quotazione Oro.

Come viene indicata la quotazione dei metalli preziosi?
In Italia normalmente si indica in € al grammo o al chilo, indicando due valori, la cui differenza indica lo spread tra domanda e offerta, ovvero la differenza tra il prezzo più alto che un compratore è disposto a offrire per determinato bene e il prezzo più basso a cui un venditore è disposto a vendere.

Come vengono valutati i diamanti e le gemme naturali?
Il prezzo dei diamanti è dato dalle caratteristiche della gemma e deriva, principalmente, dagli scambi commerciali in borse dedicate agli operatori professionali. La fonte primaria di riferimento è l’indice Rapaport, disponibile tramite abbonamento. Variazioni in positivo o negativo rispetto a questo fondamentale indice commerciale derivano dalle normali fluttuazioni della domanda e dell’offerta.

Acquistate qualsiasi diamante o gemma naturale?
No, diamanti troppo piccoli o di scarsa qualità, quindi non adatti all’uso in gioielleria, non vengono da noi trattati. Lo stesso principio vale per le gemme naturali.

Perché alcuni operatori indicano quotazioni superiori a quelle dell’oro puro?
I soli motivi che possono far aumentare la quotazione di un gioiello sono essenzialmente due: 1) la presenza di diamanti o gemme naturali eccezionalmente belle 2) il marchio e la qualità dell’azienda orafa che ha realizzato il gioiello.
Gli addetti di Boutique del Gioiello vi sapranno consigliare al meglio nei suddetti casi.

Comprate e vendete oro da investimento?
Boutique del Gioiello, operatore professionale in oro iscritto alla Banca d’Italia, consente ai propri clienti di investire in oro fisico tramite l’acquisto di monete auree che da secoli rappresentano il più popolare e prezioso metodo per conservare il proprio capitale oppure tramite l’acquisto di lingotti di oro puro con titolo 999,9.

Come viene effettuato il pagamento?
Il pagamento viene effettuato, a norma di Legge, in contanti fino alla cifra di 3.000 euro.
Per cifre superiori a questa paghiamo tramite bonifico bancario immediato o se il venditore non dispone dell’IBAN del proprio conto corrente con un assegno bancario.

Acquistate e vendete monete in oro?
Si, trattiamo, principalmente, sterline e marenghi che rappresentano il classico regalo di battesimo. Si tratta sempre di oro da investimento e rispetto ai comuni lingotti è possibile frazionare l’investimento in quantità anche piccole, sempre in esenzione di IVA, ai sensi della legge n.7 del 2000. Nel caso di monete rare da trovare, il loro valore può superare quello della quantità di oro contenuto nella moneta stessa. Per maggiori informazioni visita il nostro sito Monete Auree.

Quanto costa far valutare uno o più gioielli?
La valutazione presso la Boutique del Gioiello è sempre gratuita.

Quali documenti  servono per vendere i propri gioielli usati?
Per la vendita è necessario un documento italiano con foto (carta di identità o patente) in corso di validità e il codice fiscale. Nel caso di diamanti naturali o gemme naturali è indispensabile il certificato gemmologico di uno degli istituti da noi indicati (GIA, GECI, IGI, HRD).